SCATTO IL CARNEVALE A MODO MIO
Da oltre 30 mesi la fotografia occupa la leadership dei miei hobbies…. E come tutte le passioni che si coltivano cerco sempre di migliorare e di superare più confini possibili.
Uno degli ostacoli maggiori che ho trovato è stato quello di riuscire a fotografare le persone, per lo più quelle non conosciute, forse per la paura di essere preso a parole perché invado la privacy, o forse perché ho paura di non essere abbastanza veloce e bravo nel cogliere l’attimo da catturare.
A questo punto per ovviare a tutti gli scrupoli ma soprattutto ai miei timori, decido di approfittare del periodo di carnevale per immortalare dei volti intenti a divertirsi e a concentrarsi su chi si sia vestito nel modo migliore o nel modo più caratteristico nonché originale.
Quindi io mi spaccio per uno vestito da fotografo e inizio a scattare per calarmi nella parte nella speranza che la gioia del carnevale non faccia arrabbiare nessuno.
In un paio di anni ho raccolto gli scatti che vi propongo nell’intento di autoconvincermi che sia la tecnica del portrait che quella della street photography sanno dare delle soddisfazioni.
Ora non voglio ASSOLUTAMENTE identificarmi in Steve McCurry quando fotografò la ragazza afgana né tantomeno avvicinarmi a Doisneau nei suoi infiniti e magnifici scatti della Parigi comune.
Mi limito ad effettuare degli scatti a dei bambini perché nell’atmosfera del carnevale raggiungono uno dei momenti di massima allegria dato che possono lanciare a più non posso coriandoli o stelle filanti vestiti come il proprio eroe fantastico. Questa allegria e genuina felicità si trasferisce nella loro espressione e quindi, da neo papà, cerco di immortalare questi frangenti in modo da poterli proporre ma soprattutto condividerli.
Non propongo molte foto perché ho cercato di immortalare i momenti più particolari dell’atmosfera che il carnevale trasmette ai bambini.
Spero che questo reportage mi dia la spinta per perfezionare ancor di più questa tecnica… già il fatto che lo proponga forse ha smosso qualcosa.
A presto e buon carnevale a tutti.
Tag:carnevale, foto, street photography, tecnica